Competenza e conoscenze tecniche
Le capacità tecniche e professionali non sono tutto. Il nostro staff mette a disposizione tutto il proprio capitale umano di relazioni personali e sociali
Nel linguaggio comune, per “competenza” si intende l’abilità e l’esperienza acquisita in un determinato ambito di attività.
Si tratta di un concetto che, in genere, adoperiamo in relazione a contesti professionali, per indicare la capacità di fornire prestazioni efficaci.
Oggigiorno, oltre alle conoscenze tecniche specifiche del ramo, le aziende richiedono anche competenze sociali (per es.: responsabilità, cooperazione, disponibilità,…), metodiche-riflessive (per es.: metodo di lavoro, capacità decisionali, flessibilità,…), personali (per es.: motivazione, consapevolezza, padronanza di sé, …).
Essere competenti o agire con competenza, significa quindi essere in grado di far fronte a situazioni complesse, mobilitando e fondendo in maniera pertinente una grande quantità di risorse personali, sociali oltre che a risorse di tipo tecnico specialistico.
La nostra “competenza” si basa pertanto non solo nell’espressione di un punto di vista tecnico e professionale, ma anche sulla capacità di disporre di quella che viene chiamata “intelligenza emotiva”. Quest’ultima, si fonda su due tipi di competenza, una personale – connessa al modo in cui controlliamo noi stessi – e una sociale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni sociali con gli altri.
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I nostri valori, caratteristiche e azioni
La nostra vita quotidiana è permeata di azioni, ma non tutti sono in grado di carpirne il valore economico.