L’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non e’ superato nessuno dei limiti previsti. La norma è in vigore dal 16 marzo 2019.
Non occorrerà effettuare alcuna modifica allo statuto in presenza di riferimenti generici quali “La nomina dell’organo di controllo o del revisore avviene nei casi previsti dalla legge” o “La società può nominare, ai sensi dell’art. 2477, c. 1 C.C., un…
Per legge l’attività di revisione legale è riservata agli iscritti nell’elenco dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il revisore legale o la società di revisione, al momento dell’accettazione dell’incarico, deve garantire condizioni di assoluta indipendenza dalla…
Secondo il decreto legge 14/2019 si devono adeguare obbligatoriamente le società srl che superano per due esercizi consecutivi almeno uno di questi parametri: – più di 20 dipendenti impiegati – un fatturato superiore a 4 milioni di euro – un…
Secondo il decreto legge 14/2019 si devono adeguare obbligatoriamente se: a) sono tenute alla redazione del bilancio consolidato; b) controllano una società già obbligata alla revisione legale dei conti; c) hanno superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti…
Le società che non provvederanno alla nomina di un revisore legale entro il 30 aprile 2020 (o entro la data di approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2019) potranno incorrere in differenti tipi di pena e per l’esattezza: – la mancata…
Il corrispettivo per la revisione legale è determinato, in modo da garantire la qualità e l’affidabilità dei lavori, dalle risorse professionali e dal tempo da impiegare nell’incarico avendo specifico riguardo a: – dimensione, composizione e rischiosità delle grandezze patrimoniali, economiche…